Educazione all’Ambiente: Centri di Esperienza nella Provincia di Venezia - 2007/2008

Immagine: 
Testo: 

Anche quest’anno, centinaia di classi delle scuole della provincia potranno gratuitamente accedere a centri di esperienza ambientale attivi nel territorio veneziano. Migliaia di ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, impareranno a conoscere l’ambiente in cui vivono e, grazie alle risorse messe loro a disposizione dalla Provincia, avranno l’opportunità di farlo accompagnati da esperti e da specialisti che affiancheranno i docenti.
E’ oramai largamente diffusa l’opinione che il modello di sviluppo oggi prevalente consuma e corrode quanto di naturale ancora resta nella nostra vita, tuttavia questa consapevolezza non deve produrre solo denuncia: abbiamo il dovere morale di impegnarci in prima persona e come istituzioni perché quanto ancora di straordinario la natura ci mette a disposizione, venga considerato un patrimonio comune da tutelare e da vivere con grande rispetto.
Il Settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia ha realizzato, in questi ultimi anni, studi e analisi per una puntuale conoscenza del territorio in cui viviamo e promosso un’azione concreta per la realizzazione di una rete ecologica provinciale: questi strumenti e questi obiettivi che sono anche il frutto positivo dell’impegno di una amministrazione, devono tradursi in nuova conoscenza diffusa dell’ambiente e in idee concrete per alimentare il desiderio di buone pratiche incisive per migliorarlo.
In questo modo conoscere e comprendere l’ambiente non sarà più così solo un esercizio didattico e scientifico, ma il presupposto su cui costruire con perseveranza nuove coscienze direttamente coinvolte nella tutela del capitale naturale e nella sperimentazione di nuovi stili di vita e di nuove coerenze personali.
Le difficoltà economiche in cui versano gli enti locali hanno reso più difficile questa strada, ma noi continuiamo a crederci e per questo intendiamo confermare la consistenza e l’ampiezza del nostro impegno nell’educazione alla sostenibilità.
Non solo, ma consapevoli che con la società cambia anche il modo di “difendere” attivamente l’ambiente, cambiano gli strumenti con cui leggerlo e comunicarlo e si modifica di conseguenza la percezione del rischio e della coerenza, vogliamo contribuire ad indirizzare i molti giovani che si rivolgono alla rete di educazione ambientale, alla pratica della conoscenza e dell’azione in modo dinamico e adeguato alle nuove realtà.