Assessorato alle Politiche Ambientali - Educazione Ambientale

News - Educazione Ambientale

PROSSIMO INCONTRO IN PROVINCIA SU OASI CAVE DI NOALE

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

A seguito dell’incontro di luglio al Centro servizi di Mestre, sede della Provincia di Venezia, con Livio Pellizon ambientalista e attivista del WWF, e Martina Bano, rappresentante dell’associazione che gestisce l’Oasi Cave di Noale,  l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia ha inviato una lettera a Carlo Bendoricchio, direttore del Consorzio di Bonifica Acque e Risorgive, per chiedere informazioni sul secondo stralcio delle opere idrauliche da realizzare in loco.
L’assessore all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia: «Dopo l’incontro di quest’estate e la nota scritta inviata, confermo che nelle prossime settimane si terrà un incontro con il direttore Bendoricchio, al quale saranno invitati anche Pellizzon e Bano, per fare il punto della situazione. Saranno  valutate le novità e gli aggiornamenti che riguardano direttamente un’ area importante a livello provinciale per il suo valore naturalistico e ambientale tanto da essere diventata un sito di importanza comunitaria (SIC) ed una zona di protezione speciale, inclusa dalla Provincia di Venezia nel sistema della rete ecologica attraverso lo strumento del PTCP (piano territoriale coordinamento provinciale). Gli interventi portati a termine hanno riguardato la parte più occidentale dell’intera area occupata dalle ex Cave, denominata primo stralcio. E’ in via di elaborazione il progetto relativo al secondo stralcio che riguarderà la parte est del fiume Draganziolo”.

Sottotitolo: 
DALLA VECCHIA INCONTRA RAPPRESENTANTI DEL TERRITORIO E DEL WWF

Bosco delle Lame di Concordia Sagittaria: una zona umida realizzata dalla Provincia con 50 mila euro

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

Mercoledì 3 settembre 2012 a Ca’ Corner, sede della Provincia di Venezia, si è svolta la terza commissione consiliare per discutere di “Rete ecologica della Provincia di Venezia. Esiti del sopralluogo al Bosco della Lame di Concordia Sagittaria e introduzione al sopralluogo alle foce del Tagliamento del giorno 14 settembre”, convocata dal presidente Michael Valerio.
Hanno partecipato ai lavori anche l’assessore provinciale ai Parchi, boschi e riserve  Giuseppe Canali e il funzionario provinciale Andrea Ballin che ha illustrato le caratteristiche principali dei siti.
ll Bosco delle Lame di Concordia Sagittaria, realizzato dal comune e situato su un territorio in origine paludoso e poi bonificato, è riconosciuto nel PTCP (il piano territoriale di coordinamento provinciale) come corridoio ecologico ed elemento di collegamento con la valle Zignago. La zone umida di 8 ettari circa, inaugurata a marzo di quest’anno, è stata realizzata dalla Provincia di Venezia in collaborazione con il comune, il locale Consorzio di bonifica e l’Ambito territoriale di caccia. L’intervento è stato finanziato dalla Provincia di Venezia con 50 mila euro. La foce del Tagliamento e le Lame del Revelino, oggetto del prossimo sopralluogo, si trovano invece a Bibione pineta e sono siti ambientali di valenza nazionale e comunitario, per la biodiversità della flora e della fauna, ed inseristi nella Rete ecologica provinciale e nel PTCP.
L’assessore provinciale Canali: «Continua l’azione della Provincia di Venezia per far conoscere e soprattutto tutelare queste realtà ambientali uniche. Il Bosco della Lame di Concordia pur piccolo nella dimensione territoriale, è senza dubbio un intervento importante per la sua qualità ambientale e naturalistica, per il contesto in cui si inserisce, e costituisce un sito adatto al ripopolamento della fauna locale ed idoneo alla diffusione della flora tipica della zona».

Una serata all'oasi naturalistica di Salzano con la Provincia

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

04-05-2012 - Sabato 5 maggio, nell’oasi naturalistica Lycaena a Salzano, in via Leonardo Da Vinci, per l’occasione aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 23.00, sarà possibile partecipare ad “Oasi Stellata”, un’iniziativa della Provincia di Venezia, promossa dall’assessore ai Parchi Giuseppe Canali.

La manifestazione rientra nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa 2012 che coinvolgerà 35 località del Nordest, e che quest’anno ha come tema “Le fabbriche delle idee. Cultura, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese” .

Protagonisti della serata: la Luna, che al primo quarto mostrerà la propria superficie con incredibili dettagli, Saturno il “signore degli anelli”, e Marte il “pianeta rosso”, alla scoperta delle costellazione e della volta celeste. L’associazione Astrofili Veneti metterà a disposizione esperienza ed attrezzature per far conoscere a tutti le meraviglie del cielo, in una serata di osservazione a partire dalle ore 21 fino alle 23. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

L’assessore provinciale ai Parchi Giuseppe Canali: «Sono sicuro che questa iniziativa susciterà molto interesse, è un modo un po’ diverso e certamente originale per poter vivere l’oasi naturalistica nel rispetto dell’ambiente e del suo delicato equilibrio, anche in un orario inusuale, apprezzando l’unicità di uno spazio in cui l’inquinamento luminoso è ridotto. Ci sarà infatti l’opportunità per i partecipanti di osservare anche il mondo delle costellazioni e della volta celeste ancora poco conosciuto. Ammirare e conoscere la natura in tutta la sua varietà e bellezza, ci insegna a tutelarla e proteggerla perché possano beneficiarne anche le generazioni future: è questo il messaggio di educazione che la Provincia di Venezia vuole lanciare. Anche per questo invito le famiglie veneziane a partecipare numerose».

Per informazioni Associazione Astrofili Veneti

Sottotitolo: 
Un incontro gratuito di studio e conoscenza della volta celeste

La Provincia cambia a tavola: il progetto per ridurre i rifiuti alle sagre

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

06-04-2012 - E’ stato presentato mercoledì 4 aprile il progetto “La Provincia cambia a tavola!”, edizione 2012, alle associazioni organizzatrici di sagre e feste nel territorio veneziano.

All’incontro, avvenuto nella sede di Mestre della Provincia di Venezia, erano presenti l’assessore provinciale alle Politiche Ambientali Paolo Dalla Vecchia, l’assessore all’ambiente del Comune di Venezia Gianfranco Bettin, il responsabile dell’ufficio Stili di Vita del Patriarcato di Venezia Don Giovanni Fazzini, il responsabile del progetto per Aato Alessandro Pavanato, Caterina Zanin e Mara Favero della cooperativa MagVenezia.

L’intenzione è quella di promuovere l’iniziativa, promossa e sostenuta dalla Provincia di Venezia, con l’adesione del Comune di Venezia, anche al di fuori dei confini del territorio provinciale.
Il progetto si prefigge di ottenere la sensibile riduzione dei rifiuti prodotti nelle sagre e nelle feste paesane, favorendo la sostituzione delle stoviglie usa e getta con quelle lavabili, mediante la fornitura di piatti, bicchieri e posate lavabili e di lavastoviglie per il lavaggio dell'intero coperto, evitando in questo modo l'eccessiva produzione di rifiuto secco non recuperabile o la sostituzione con materiali compostabili per le situazioni in cui la prima modalità non è applicabile.

La realizzazione è stata affidata all’ufficio della Pastorale degli Stili di Vita della Diocesi di Venezia ed alla Cooperativa MagVenezia che ha presentato i risultati e ha fornito la disponibilità, come negli anni precedenti, per la collaborazione, sia per la gestione delle richieste che per il supporto formativo ai volontari che di fatto sono il motore operativo delle sagre territoriale e parrocchiali.

L’assessore provinciale alle Politiche Ambientali Paolo Dalla Vecchia: «Nel 2011 il lavoro svolto ha reso possibile la sostituzione di 125 mila coperti, ha visto l’adesione di 52 sagre, il doppio rispetto all’anno di avvio del progetto, ed evitato così la produzione degli equivalenti rifiuti in numerose feste e sagre del territorio della Provincia di Venezia. Sostanzialmente si stima una riduzione di rifiuti secchi pari a 9,5 tonnellate. La tutela dell’ambiente si realizza anche con queste azioni che coordinate possono dare grandi risultati. Questo specifico progetto si aggiunge all’insieme delle azioni che la Giunta guidata da Francesca Zaccariotto sta mettendo in campo con il Patto dei sindaci per la salvaguardia dell’ambiente e per la riduzione del 20 per cento di emissioni di CO2 in atmosfera entro il 2020, anche tramite la promozione dell’utilizzo di energie alternative e il controllo dei crimini ambientali».

Sottotitolo: 
Presentato dall'assessore all'ambiente Paolo Dalla Vecchia al Centro Servizi a Mestre

Protocollo d'intesa ambiente ruralità e turismo tra Provincia e Veneto Agricoltura

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

Da diversi anni la Provincia di Venezia collabora con l’Azienda regionale Veneto Agricoltura, basti ricordare - tra gli altri – i recenti progetti riguardanti Vallevecchia di Caorle e quello realizzato nella riserva Integrale di Bosco Nordio a Chioggia; i due enti sono infatti impegnati insieme con un’azione sinergica ed integrata nella realizzazione di iniziative di educazione naturalistica ed ambientale, con l'obiettivo di favorire nel territorio la conoscenza degli ambiti di Vallevecchia e di Bosco Nordio, con il loro immenso patrimonio di specie animali e vegetali. Veneto Agricoltura avrà il compito, sempre in collaborazione con la Provincia, di realizzare ulteriori iniziative turistiche, ambientali, di educazione naturalistica ed agroalimentare da svilupparsi sull’intero territorio provinciale veneziano, ma utilizzando come punti di animazione territoriale e di competenza i propri centri di educazione naturalistica di Vallevecchia a Caorle e di Bosco Nordio a Chioggia; i due enti si avvarranno di esperti giá convenzionati e selezionati per la gestione dei centri, ma anche di qualificati operatori, che saranno individuati sulla base di specifiche competenze. Tutte le iniziative attuate grazie al protocollo oggi siglato e offerte ai visitatori e alle scolaresche saranno gratuite; l’impegno finanziario deliberato dalla Provincia di Venezia è di 28 mila euro.

Presidente Zaccariotto: «Abbiamo un territorio meraviglioso, costituito da un patrimonio ambientale unico, da grandi oasi naturalistiche e innumerevoli corsi d’acqua, ancora poco noto: perché non continuare a promuoverlo e valorizzarlo? Questo protocollo d’intesa è il risultato di un ottimo lavoro portato avanti in sinergia con Veneto Agricoltura, che ha un duplice obiettivo, quello di tutelare le bellezze del nostro ambiente, e di promuovere il turismo nel nostro territorio, un turismo sostenibile, attento all’ambiente, rispettoso e interessato alla conoscenza delle tipicità dei luoghi sia naturalistiche, sia in termini di prodotti della filiera agroalimentare».

Amministratore unico Paolo Pizzolato: «Si allarga una collaborazione già in atto da tempo con la Provincia per la promozione del territorio. Con questo accordo riusciremo a valorizzare e a far conoscere meglio anche ai cittadini della provincia veneziana Vallevecchia a Caorle e il Bosco Nordio a Chioggia. Queste zone sono infatti per lo più sconosciute. Il bosco di Chioggia è costituito da 190 ettari di realtà lagunare, con esemplari faunistici unici in Europa, la Valle di Caorle sono altri 900 ettari su cui stiamo sperimentando molteplici iniziative a favore dell’agricoltura e del risparmio energetico».

Assessore Giorgia Andreuzza: «Attraverso quella che diventerà la nuova “green card” della Provincia di Venezia metteremo a sistema tutte le iniziative rivolte al turismo, a beneficio soprattutto del turismo nord europeo particolarmente interessato e sensibile ad una offerta di qualità e rispettosa dell’ambiente».

Assessore Paolo Dalla Vecchia: «L’aspetto più significativo è che questa iniziativa non è rivolta solo al turista ma anche alle famiglie, agli anziani, agli alunni delle scuole. Noi abbiamo una validissima rete di centri di educazione ambientale, con cui collaboriamo ogni giorno. Con questo accordo riusciremo quindi a rafforzare la conoscenza, la cultura e l’impegno a preservare questi veri e propri “giacimenti ambientali” per le future generazioni».

Assessore Lucio Gianni: «E’ un positivo lavoro di squadra della nostra Giunta che offre concrete risposte al territorio, e che coinvolgerà anche il mondo dell’agricoltura e dell’agriturismo. Avremo la possibilità di far conoscere il mondo dell’agroalimentare e di recuperare quindi il collegamento con il territorio, le tradizioni del Veneziano e i suoi prodotti tipici».

Sottotitolo: 
Iniziative di educazione ambientale gratuite alla scoperta delle oasi naturalistiche e delle zone rurali della provincia veneziana

20 MAGGIO - LA PROVINCIA DI VENEZIA PARTECIPA ALLA FESTA DELLE OASI DEL WWF

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

Il WWF Ita­lia come ogni anno orga­nizza la Gior­nata delle Oasi WWF, evento che intende valo­riz­zare le Oasi WWF in Ita­lia ed incre­men­tarne la loro cono­scenza.

In Provinci asono diverse le Oasi interessate dall'iniziativa tra esse l'Oasi degli Alberoni e quella di Noale. In entrambe le realtà sarà possibile accedere grazie ad una giornata di apertura straordinaria e agli operatori del WWF che consentiranno di effettuare visite guidate e di conoscre meglio questi ambienti così preziosi.

Ricordiamo che le Oasi fanno parte Progetti e dei Centri di Educazione ambientale della Provincia di Venezia.

 

Sottotitolo: 
L'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Venezia partecipano alla giornata delle Oasi WWF, una collaborazione che rimane nel tempo per le Oasi del Territorio Veneziano