Il progetto 202020 in Progress 28 marzo 2012

L’incontro, svoltosi presso il centro Servizi 2 della Provincia di Venezia ha visto l’ampia partecipazione tanto degli amministratori quanto dei tecnici dei Comuni firmatari del Patto dei Sindaci.
L’appuntamento si è svolto in 2 sessioni:
la prima è stata dedicata all’aggiornamento sul tema delle potenziali fonti di finanziamento a sostegno delle attività derivanti dal Patto dei Sindaci e si è focalizzata sulle seguenti opportunità:
1. fondi stanziati dalla Provincia di Venezia (dott.ssa Anna Maria Pastore, Settore Ambiente della Provincia di Venezia)
2. finanziamenti Regionali per l’illuminazione pubblica (dott. Michele Cagliani, eAmbiente S.r.l.)
3. fondo rotativo per Kyoto (dott.ssa Gabriella Chiellino, AD di eAmbiente S.r.l.)
È stato inoltre presentato il progetto CRES promosso dal Kyoto Club (Piero Pelizzaro) grazie al quale i Comuni beneficeranno di opportunità formative sugli aspetti rilevanti del Patto dei Sindaci (redazione del PAES, azioni concrete a “costo zero”, buone pratiche nella gestione dei consumi).
Il progetto si concretizzerà in un ciclo di seminari gratuiti che si terranno nel corso dei prossimi mesi e il cui calendario sarà reso noto nelle prossime settimane.
La seconda sessione, rivolta nello specifico ai referenti tecnici comunali, si è concentrata sul lato operativo del caricamento dei dati relativi ai temi dell’illuminazione pubblica e del parco veicoli comunali con utilizzo di EcoGIS (dott. Davide Lionello, Prov. di Venezia e dott.ssa Eleonora Franzo, eAmbiente S.r.l.).

Alcune foto dell'evento